Monolocale vintage

L'ideazione e la realizzazione di questo monolocale, nasce con la volontà di creare un ambiente elegante, ma allo stesso tempo giovanile. Il cliente, un giovane manager, vuole ricreare un'ambientazione con chiari riferimenti vintage.





L'idea di partenza è stata quella di utilizzare dei mattoni a vista per le parti interne, in modo tale da richiamare le classiche abitazioni newyorchesi di fine 800, contrastando il loro tipico colore scuro con un gres porcellanato chiaro in finto parquet per il pavimento. L'ampio spazio aperto è stato suddiviso in due sezioni tramite una grande libreria aperta su entrambi i lati, il che permette di far liberamente oltrepassare la luce da un ambiente all'altro.





Dapprima si è pensato a creare una cucina con colori scuri con piani di lavoro in marmo bianco ed

un'isola con piano cottura e un bancone con alti sedili da bar per ottimizzare così il tempo per un pranzo o una cena veloce date le richieste del cliente stesso. Adiacente alla parete della cucina è stato realizzato è stato realizzato un piccolo bagno con mura di colore grigio, ad eccezion fatta del lato della vasca dove è stato istallato un pannello con mosaico con giochi di azzurro e blu per garantire il giusto relax dopo stressanti giornate di lavoro.




La zona living, l'ambiente più ampio della casa è stato realizzato utilizzando vari elementi d'arredo vintage, come un classico jukebox ed una particolare luce da bar reperita in un vecchi locale della zona; ma il particolare più evidente è composto da una serie di vecchie locandine pubblicitarie stile anni 50 che occupano la parete intera della casa, donando così all'intero ambiente un'area vissuta, ma allo stesso tempo sofisticata.

Completano il tutto una parete attrezzata bianca lucida con giochi di arancione, che richiama un grande tappeto dalle varie tonalità ma dalla geometria semplice, con infine un grande divano blu a tre posti con penisola che all'occorrenza diviene un comodo letto matrimoniale.

Per la conclusione di questo progetto si è pensato anche di utilizzare un tavolo di vetro in ferro battuto, per rendere questo meraviglioso ambiente scenario di cene e pranzi in compagnia in una location senza dubbio affascinante; ricordando così i due aggettivi che hanno dato origine a questo ambiente: elegante e giovanile.




Commenti

Post più popolari